#CAPITOLO1# UNA WEDDING PLANNER D’INVERNO

Ho una domanda per voi… qualunque lavoro voi facciate, vi è mai stato chiesto cosa fate esattamente in un certo periodo dell’anno rispetto ad un altro? Perchè a me questa domanda arriva sempre, specialmente d’inverno. Come se una wedding planner fosse un grosso orso bruno che accumula energia e grasso in estate per poi cadere in un profondo sonno in autunno che durerà 6 mesi.

Intanto in estate di energie se ne consumano veramente tante perchè siamo in piena stagione, quindi più che accumularle si esauriscono ed il grasso semmai si brucia tra il caldo, i kilometri che si fanno su e giù per le location e l’adrenalina di ogni evento…

Ma l’idea di una wedding planner che lavora d’inverno pare proprio non rientrare nell’immaginario collettivo. Al massimo la società pensa che passiamo dei gran pomeriggi a sorseggiare tè in compagnia delle nostre future spose e chiacchierare beatamente di fiocchi e fiorellini.

Ecco, mi dispiace deludervi ma vi sbagliate!!

E’ vero che ad ottobre inizia un periodo di relativa calma, il lavoro si sposta da quello sul campo a quello in ufficio tra mail, preventivi e telefonate, ma sarebbe un po’ come dire che il lavoro dell’architetto è solo quello di supervisione dei lavori su una nuova casa… ricordatevi però che il progetto l’ha ideato interamente lui nei mesi precedenti.

Rimarrete sorpresi dallo scoprire quante cose ho fatto nell’ ultimo mese:

#Riposo

Innanzitutto mi sono ritagliata del meritato riposo. Sono umana, ho una vita privata e ho bisogno di ricaricare le batterie, ma questo non vuol dire che sono partita per l’altro emisfero per 6 mesi..magari!!!

Ma dopo questa breve parentesi, eccomi più carica di prima per accogliere tutte le nuove richieste.

#Preventivi e richieste

Le coppie del 2018 sono già tante ed iniziano ad arrivare anche richieste per il 2019 e 2020.

E’ il momento della pianificazione e della progettazione. Incontro gli sposi in ufficio (e magari ci prendiamo un tè davvero) o via skype, se stranieri, e parliamo di come sognano il loro matrimonio… li ascolto, prendo nota di tutto e si parte con la ricerca dei fornitori più adatti ad ogni esigenza. Raccolgo i preventivi, li analizzo, preparo presentazioni, fisso incontri, sopralluoghi, prove e degustazioni… ogni giornata di lavoro è dinamica e diversa dall’altra. Impossibile annoiarsi!

#Formazione

Questo è anche il periodo della crescita professionale: generalmente prendo parte a corsi di formazione per migliorare e crescere su ogni aspetto. Quest’anno mi sono dedicata al marketing strategico per veicolare in modo più efficace il valore del mio servizio sui canali digitali.

#Ricerca

Il periodo autunnale è anche un ottimo momento per allargare la rosa dei fornitori. Ogni operatore del settore è unico e conoscerne tanti e differenti dagli altri permette di offrire servizi su misura e ampliare il ventaglio di possibili scelte da dare ai clienti. Diffidate da chi lavora sempre e solo con gli stessi fornitori.

Non tutti i fornitori sono adatti a tutti i clienti, sta poi alla mia bravura individuare quale fornitore fa più al caso dello specifico cliente.

In particolare mi sto dedicando alla ricerca di nuove location. Vivo in un territorio, la Toscana, che mi sorprende ogni volta: c’è sempre un nuovo borgo da scoprire, un nuovo angolo di paradiso da esplorare ed è sempre molto stimolante scoprire che c’è una soluzione per tutti i gusti.

Guardate che meraviglia questa nuova terrazza su Firenze.

#Restyling dell’ufficio

Finalmente sono riuscita a dedicarmi anche al restyling dell’ufficio: avevo voglia di una ventata di freschezza e di decorarlo come più mi avrebbe rispecchiato.

Ecco una foto in anteprima di un dettaglio della parete, vi piace?

#Nozze d’inverno

E con chi decide di sposarsi d’inverno come la mettiamo? Perchè è un trend sempre crescente quello delle spose d’inverno. Ne parlerò più avanti in un altro capitolo ma proprio in questi giorni sto seguendo gli ultimi dettagli di un matrimonio sotto Natale…tante novità in arrivo per Mya Wedding…stay tuned!!